Social Network Icons

Seguici: Google+ Bit su Linkedin Bit su Twitter Bit Facebook social page

ITS Turismo Marche

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)ITS-Marche-lr sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, la nuova frontiera dell’istruzione terziaria non universitaria. Gli ITS sono fondazioni costituite da imprese, scuole, enti di formazione, università ed enti locali, un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro e nascono per rispondere alla domanda delle imprese e del mondo del lavoro di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

I corsi ITS permettono di formare tecnici qualificati nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività attraverso corsi post-diploma professionalizzanti di alta specializzazione tecnica di durata biennale realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati (le SISPI svizzere, le IUT francesi e le Fachhochschule tedesche). Un’opzione alternativa alla laurea triennale che punta ad arginare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, per creare occupazione giovanile valorizzando le peculiarità del territorio e le richieste delle imprese.

ITS Turismo Marche

Logo ITS Turismo MarcheNel 2015 si è costituita la Fondazione “ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo Marche” con sede a Fano e sportelli informativi nel territorio regionale.

Tra i membri appartenenti alla fondazione:

Formaconf, Confcommercio di Pesaro e Urbino, Università degli studi di Urbino “Carlo BO”, IIS “A. Cecchi” di Pesaro, IIS “Raffaello” di Urbino, ITC “C. Battisti” di Fano, Eden Srl, Ascom Turismo Srl di Pesaro, Gruppo Albergatori Multiservizi di Gabicce Mare, Training Consulting, Acerbi Maria Gabriella, Quartopiano Design di Moschetti Alessandro, Provincia di Pesaro e Urbino, Soluzioni Software Srl, IIS “A. Panzini” di Senigallia, IIS “Einstein-Nebbia” di Loreto, Goldeurhotels Srl di Senigallia, Ial, La casa della divisa di Senigallia, Provincia di Ancona, IIS “F. Filelfo” di Tolentino, IPSEOA “Varnelli” di Cingoli, ITC “A. Gentili” di Macerata, Bit Srl, Comune di Cingoli.

Corsi di formazione

La fondazione  promuove un’offerta formativa altamente qualificata, completamente gratuita, rivolta ai giovani ed adulti diplomati, sia disoccupati che occupati, finalizzata all’acquisizione di elevate competenze tecniche e specialistiche in aree strategiche del sistema economico-produttivo.

Per il biennio 2017/2019 l’ITS Turismo Marche ha in programmazione l’avvio di due nuovi percorsi formativi:

Le iscrizioni scadono il giorno 12/10/2017 , ultimo giorno utile per le iscrizioni.

Per il dettaglio delle informazioni fare riferimento al bando ufficiale pubblicato sulle rispettive pagine.

I corsi prevedono, nel biennio, un totale di 1800 ore: 900 ore di attività in aula e in laboratorio e 900 ore di tirocinio in azienda.

Alla fine del percorso, agli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso, previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato il titolo di Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF).


Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo – Marche
c/o I.T.C. “C. Battisti”, viale XII Settembre n. 3 Fano (PU)
Segreteria organizzativa tel 0721 372179 (int.212) – mail: info@itsturismomarche.it