Tirocinio Regionale Extracurriculare

Il Tirocinio Regionale Extracurriculare è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante e non si configura come un rapporto di lavoro.
È rivolto a:
- disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015;
- lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;
- lavoratori a rischio di disoccupazione;
- soggetti già occupati in cerca di altra occupazione (compatibilmente con l’orario di lavoro);
- soggetti disabili e persone svantaggiate.
Il tirocinio può essere svolto presso imprese, fondazioni, associazioni, studi professionali, enti pubblici, con sede situata nella Regione Marche, e avere una durata di minimo 2 mesi e massimo 6 (elevabile a 12 in caso di Piano Formativo Individuale congruo.
Nel caso dei tirocini estivi, rivolti ai giovani iscritti ad un regolare ciclo di studi presso una istituzione scolastica o formativa, la durata va da minimo 14 giorni a massimo 3 mesi con orario settimanale massimo di 25 ore.
L’azienda è tenuta a:
- finanziare il tirocinio con minimo € 400,00. In caso di orario settimanale superiore a 30 ore l’indennità deve ammontare a minino € 500/mese + irap;
- provvedere alla copertura assicurativa Inail;
- attivare copertura assicurativa RC;
- provvedere alle comunicazioni obbligatorie di sua competenza;
- corrispondere all’ente promotore i relativi costi di gestione in base alla durata del tirocinio.
Bit si occupa di gestire tale misura a 360 gradi a partire dall’incrocio domanda/offerta, alla predisposizione di tutta la documentazione (iniziale, in itinere e finale), alle comunicazioni con la Regione, fino alla certificazione finale delle competenze.
VUOI SAPERE DI PIÙ O ATTIVARE UN TIROCINIO?
Se sei un candidato o un imprenditore interessato ad ospitare tirocinanti compila il relativo form per essere aggiornato sulle opportunità offerte: