Social Network Icons

Seguici: Google+ Bit su Linkedin Bit su Twitter  Bit Facebook social page

Tipologia di corsi

Le attività corsuali hanno lo scopo di fare acquisire a tutti coloro che le frequentano conoscenze e competenze professionali che si esplicano in abilità operative, capacità gestionali, contenuti culturali, scientifici, tecnologici e organizzativi per agevolare l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro.

Gli interventi formativi previsti sono finalizzati al raggiungimento delle seguenti tipologie di “riconoscimento”:

  • Qualifica
  • Specializzazione
  • Aggiornamento
  • Abilitazione

I Corsi di Qualifica

Permettono di conseguire dei livelli professionali non posseduti in precedenza e non debbono essere al di sotto delle 400 ore.

I corsi possono essere di:

  • I° livello

Per l’accesso ai corsi, gli allievi debbono aver assolto l’obbligo scolastico.

  • II° livello

Per l’accesso ai corsi, gli allievi debbono possedere uno dei seguenti requisiti: – diploma di scuola media superiore o di laurea; – esperienza di lavoro, almeno biennale, attinente al settore in cui si innesta la qualifica; – qualifica di I° livello, attinente al settore in cui si innesta la qualifica.

Tali corsi rilasciano, previo superamento dell’esame finale, un attestato di qualifica valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978.

I Corsi di Specializzazione

Sono finalizzati all’apprendimento di conoscenze ed all’acquisizione di capacità ulteriori rispetto alla qualifica conseguita.

I corsi di specializzazione hanno una durata non inferiore alle 300 ore, sono destinati agli allievi che posseggono uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o di laurea attinenti al settore in cui si innesta la specializzazione;
  • qualifica professionale di I° o II° livello unita a documentata esperienza lavorativa di almeno 4 mesi, nel settore in cui si innesta la specializzazione;
  • tre anni di documentata esperienza lavorativa, nel settore in cui si innesta la specializzazione.

Tali corsi rilasciano, previo superamento degli esami finali, un attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978.

I Corsi di Aggiornamento

Sono finalizzati all’integrazione professionale di chi possiede già una qualifica o che svolge già attività lavorativa.

Tali corsi hanno una durata non inferiore alle 36 ore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I Corsi di Abilitazione

Sono finalizzati all’acquisizione dei requisiti professionali indispensabili per l’esercizio di specifiche attività regolate da leggi nazionali e regionali.

La durata di tali corsi, comunque non inferiore alle ore 36, è quella prevista dalle norme vigenti in materia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione.

Altre informazioni utili – Cittadini stranieri

Alle iniziative di formazione professionale possono essere ammessi anche stranieri, soggiornanti nella provincia per ragioni di lavoro o di formazione. L’ammissione è subordinata, oltre che alle vigenti norme di pubblica sicurezza, al possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana, al possesso del titolo di studio obbligatorio conseguito nel paese di origine e, laddove sia richiesto un titolo particolare, dell’attestazione di equipollenza del titolo posseduto con quello richiesto.

Torna indietro