Social Network Icons

Seguici: Google+ Bit su Linkedin Bit su Twitter Bit Facebook social page

Ricollocazione disoccupati legno mobile – FPA

Fondo per le Politiche Attive

Il Fondo per le Politiche Attive (FPA) del Lavoro ha il compito di favorire il reinserimento lavorativo dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione involontaria attraverso il potenziamento delle politiche attive del lavoro, anche attraverso la sperimentazione del contratto di ricollocazione.

La Regione Marche intende sviluppare il modello di intervento all’interno della strategia regionale orientata a consolidare il sistema regionale dei servizi per il lavoro rafforzando la rete pubblico-privata rendendola il più possibile rispondente alle diversificate esigenze del mercato del lavoro regionale.

Ricollocazione disoccupati legno – mobile

servizi-lavoroObiettivo dell’intervento è il reinserimento lavorativo attraverso misure di politica attiva rivolte al target-group che la nostra regione ha identificato in n. 1600 disoccupati provenienti da aziende operanti nel settore manifatturiero, ed in particolare nel legno – mobile.

La procedura per poter partecipare al programma prevede una prima fase in cui la Regione Marche invia una comunicazione preliminare agli utenti individuati che verranno contattati dai centri per l’impiego pubblici del territorio per effettuare un bilancio delle competenze.

Al termine di questa prima fase gli utenti dovranno rivolgersi ad uno dei centri privati autorizzati per l’avvio della seconda fase che prevede l’individuazione di un’azione per il ricollocamento più adatta alle proprie caratteristiche ed alla successiva sottoscrizione del “contratto di ricollocazione”.

Le azioni attivabili, compatibilmente con la disponibilità in quanto a numero chiuso, sono:
  • voucher di ricollocazione: inserimento lavorativo con un contratto di almeno 6 mesi oppure con l’avvio di un lavoro autonomo;
  • formazione professionale: corsi professionalizzanti della durata di 200 ore;
  • formazione per l’autoimprenditorialità: corsi mirati a fornire competenze sull’avvio di impresa della durata di 100 ore;
  • tirocinio: periodo di 6 mesi in azienda con una retribuzione mensile di € 600 (erogato in parte dalla Regione Marche e in parte dall’azienda ospitante).

La rete

Rete RicollocATI - SIDA BITBit, accreditata per i servizi al lavoro per la sede di Tolentino (MC) fa parte della rete denominata RicollocATI con capofila Sida Group Srl che conta sedi in tutto il territorio regionale. In quanto tale può svolgere le attività previste nel programma dalla presa in carico del candidato fino all’erogazione della misura prescelta e alla sottoscrizione del contratto di ricollocazione.

Le misure relative al programma sono terminate il 30/09/2017

Solo se sei stato contattato dal Centro per l’impiego e hai svolto il colloquio preliminare, contattaci ai seguenti recapiti oppure compila il form con i tuoi dati:

Tolentino (Macerata) – Via Nenni, 4/C
Responsabile: Stefania Marini
Orario ricevimento: 09.00 – 13.00
0733/966389 – formazione@bitonline.it

Cognome e Nome*

Data di Nascita*

Luogo di Nascita*

Codice Fiscale*

Città di Residenza*

Provincia di Residenza*

Email*

Telefono *

Titolo di Studio

Precedente azienda di appartenenza

Mansioni in azienda

Autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nell'informativa privacy.